Nuova normativa italiana sulla “cookies policy” dei siti web

La data del 2 giugno 2015 sancisce il termine ultimo per permettere ai possessori e ai gestori di un sito internet in Italia di apportare delle modifiche alla cookies policy che tuteleranno ulteriormente la privacy degli utenti. Questa novità permetterà ai siti italiani di allinearsi con gli altri siti europei.

Si fa riferimento alla nuova normativa sui cookies dei siti web disposta un anno fa dal Garante della Privacy, a seguito dell’attuazione della direttiva comunitaria 2009/136. Per far recepire le nuove specifiche è stata concessa la cosiddetta “fase transitoria” che scadrà il prossimo 2 giugno 2015. Diventa necessario se non perentorio adeguarsi a tale novità pena il rischio di incorrere in una sanzione.

Per meglio definire il contesto di applicazione della nuova normativa, è utile partire con la definizione della parola “cookie”. Si tratta di un file di testo che ha la funzione di migliorare e supportare l’interfaccia grafica di un sito internet.

Vi sono due categorie di cookies: tecnici e di profilazione.

  1. I primi sono utilizzati per migliorare l’esperienza di navigazione, come la possibilità di scegliere la lingua di un sito internet su cui si sta navigando o la capacità di visualizzare il numero degli articoli presenti nel carrello virtuale di un sito e-commerce.
  2. I secondi osservano ed analizzano gli utenti durante la navigazione per studiare le abitudini e comportamenti d’acquisto. I dati che vengono alla luce mediante questi cookies specifici vengono elaborati al fine di inviare messaggi pubblicitari mirati sulla base delle preferenze raccolte (c.d. Bahavioural Advertising).

La nuova informativa interessa principalmente tutti i gestori dei siti che hanno attivato campagne di raccolta dati attraverso i cookies. Lo scopo è quello di proteggere quei dati che presentano maggiori criticità e che intaccano in particolar modo la sfera privata dell’utente. Si tratta di quei cookies utilizzati per finalità di profilazione e marketing che potranno essere installati sui terminali degli utenti stessi a seguito di un valido consenso (opt-in).

L’altra novità è che per i cookies tecnici invece non sarà più necessario richiedere il consenso; questo apporterà una semplificazione per gli operatori online, ma ciò che conta è che sia comunque presente sul web l’informativa chiara ed immediata per permettere all’utente la possibilità di opporsi all’impianto di tale tipologia di cookies (opt-out).

Per maggiori informazioni è possibile contattare REGIP al numero 011.5534737 oppure via e-mail: info@regip.it

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