Per supportare la capacità innovativa e competitiva delle imprese italiane, la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione, UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere hanno dato il via ad un’iniziativa a sostegno delle piccole e medie imprese italiane con lo scopo di favorire la tutela dei marchi a livello comunitario ed internazionale.
Il bando interessa le domande di registrazioni UAMI o OMPI effettuate a partire dal 1° febbraio 2015. Il termine per presentare la documentazione richiesta e poter accedere al bando decorre a partire dalle ore 09:00 del 1° febbraio 2016 sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il bando prevede due sostanziali misure:
1. Agevolazione a sostegno della registrazione di marchi Comunitari presso l’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno).
L’oggetto dell’agevolazione prevede: l’ideazione del nuovo marchio, l’assistenza per il deposito, le ricerche d’anteriorità, assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione, tasse di deposito presso l’UAMI. All’impresa verrà rimborsato un importo fino all’80% delle spese sostenute per un valore massimo di Euro 5.000 per ogni domanda di marchio depositato presso l’UAMI.
L’agevolazione prevista ha una soglia massima di 20.000 € per ogni impresa.
2. Agevolazione a sostegno della registrazione di marchi internazionali presso l’OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).
L’oggetto dell’agevolazione prevede: l’ideazione del nuovo marchio, l’assistenza per il deposito, le ricerche d’anteriorità, assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione, tasse di deposito presso l’UIBM o l’UAMI o l’OMPI per la registrazione internazionale.
All’impresa verrà rimborsato un importo fino all’80% delle spese sostenute; gli importi massimi dell’agevolazione sono pari a:
- Euro 6.000 per ogni domanda di registrazione di marchio depositata presso l’OMPI relativa ad un solo Paese;
- Euro 7.000 per ogni domanda di registrazione di marchio depositata presso l’OMPI che abbia designato due o più Paesi;
All’impresa verrà rimborsato un importo fino al 90% delle spese sopra elencate solo nel caso in cui le domande di registrazioni del marchio internazionale siano riferite ai mercati USA e/o Cina.
In questo caso gli importi massimi delle agevolazioni saranno:
- Euro 7.000 per ciascuna richiesta relativa ad un marchio depositato presso l’OMPI per i mercati Usa o Cina;
- Euro 8.000 per ciascuna richiesta relativa ad un marchio depositato presso l’OMPI per i mercati Usa e/o Cina e uno o più ulteriori Paesi.
L’agevolazione prevista ha una soglia massima di 20.000 € per ogni impresa.
Per maggiori informazioni è possibile contattare REGIP al numero 011.5534737 oppure via e-mail: info@regip.it